La scelta dell’abito nuziale è sempre un viaggio bellissimo ed emozionante, ma a volte l’infinità di modelli fra cui scegliere possono portare ad avere una grande confusione in testa e ad enormi perdite di tempo. È vero, è una scelta che si fa con il cuore, ma avere consapevolezza di quali linee si armonizzano maggiormente con il nostro corpo gioca sempre a proprio favore ed aiuta ad avere le idee molto più chiare.
In questa breve guida ti illustrerò con immagini schematiche e descrizioni dettagliate quali modelli sono più adatti e valorizzanti per ogni donna.
Triangolo Inverso: fisico atletico, spalle visibilmente ampie e vita poco segnata. Tende ad ingrassare solo nella parte superiore mentre le gambe restano atletiche e ben definite.
Rettangolo: le spalle e fianchi hanno la stessa misura ma la vita è poco definita. Tende ad accumulare adipe in maniera uniforme.
Mela: accumula grasso nella parte superiore e soprattutto sulla pancia, ma le gambe sono sempre magre e sottili e sono il suo punto di forza.
Clessidra: fisico con spalle e fianchi ampi, la vita è sottile e ben segnata. Ingrassa in maniera uniforme. Nella variante a Otto invece la vita è più alta e corta, i fianchi sono più tondeggianti.
Triangolo (Pera): spalle strette, seno minuto e vita sottile contrapposti a fianchi ampi. Accumula grasso solamente nella parte inferiore.
PRINCESS (BALLGOWN)
La linea Principessa (detta anche Ballgown, abito da ballo) è caratterizzata da una gonna molto ampia, solitamente una ruota o una doppia ruota opulenta, creata dalla sovrapposizione dei tessuti ad una sottostruttura, che consente di gonfiarla e sorreggerne il peso, esasperandone il volume. Si tratta di una linea piuttosto democratica, che a seconda di scollature e decorazioni può valorizzare varie bodyshape. Resta però sconsigliata per il fisico a mela, al quale andrebbe ad aggiungere ulteriore volume sulla pancia: per le mele è consigliata maggiormente una linea ad A, sia lunga che corta, oppure l’intramontabile stile impero.
A-LINE
La linea ad A si presenta come una delle più classiche, è adatta a valorizzare qualsiasi fisicità. La sua gonna, a ruota o a mezza ruota morbida e scivolata, riesce a valorizzare la vita sottile, oppure crea l’illusione di un punto vita più stretto. Si tratta della linea più diffusa e scelta dalla maggior parte delle donne per l’abito da sposa, proprio perché riesce ad adattarsi a tutte le bodyshape. Bilancia le spalle, assottiglia la vita, bilancia i fianchi, se la gonna è corta o con spacco mette in risalto le gambe senza mai risultare eccessiva. Se sei indecisa questa linea è un’ancora di salvezza sempre e comunque. Non puoi sbagliare se scegli una linea ad A!
MERMAID (TRUMPET)
La sirena trumpet è caratterizzata da un volume esasperato nella parte inferiore. Questo tipo di abito è perfetto per i fisici con la vita piccola e sottile, ben segnata come la clessidra e il triangolo, oppure per fisicità atletiche come il triangolo rovesciato, poiché il volume inferiore distoglie moltissimo l’attenzione dalle spalle ampie (meglio ancora, in tal caso, se nella parte superiore si presentano delle spalline ampie o una scollatura particolare).Non è consigliata invece per la bodyshape a rettangolo, per la quale è meglio la sirena fit&flare (con volume ridotto nella parte inferiore) oppure un abito a colonna. Sconsigliata per la mela.
MERMAID (FIT&FLARE)
La sirena sirena fit&flare è caratterizzata da una linea più scivolata rispetto alla trumpet: il volume nella parte inferiore è meno esasperato, questo la rende meno adatta rispetto alla sua sorella, per la bodyshape a triangolo rovesciato, poiché non crea alcun tipo di bilanciamento per le spalle ampie. Resta anche essa sconsigliata per la fisicità a mela. Invece trova la sua massima espressione per le fisicità con la vita sottile e segnata e per il rettangolo, essendo molto simile alla linea a colonna.
COLOUMN (SHEATH)
La colonna è una delle linee più semplici e paradossalmente è la più complessa e difficile da portare: è infatti indossata al meglio soltanto dalla bodyshape a clessidra e da quella a rettangolo, soprattutto se magra ed atletica, oppure minuta. Questo non significa che non si possa scegliere questa linea così classica anche in altri casi, ma dà il meglio di sé sulle fisicità che già di per sé risultano bilanciate e simmetriche fra parte alta e parte bassa. Si tratta di una linea senza tempo, un’icona di eleganza, ma che va scelta con prudenza.
EMPIRE
Se la tua bodyshape è quella a mela, l’abito stile impero è perfetto per te. Il punto vita rialzato permette di andare a creare l’illusione di una vita più sottile e di una pancia piatta. Questa linea è ottima anche per le spose in dolce attesa proprio per la sua incredibile capacità di far scomparire la pancia. Si tratta di un taglio estremamente romantico e versatile, da declinare in mille sfumature di tessuti, ricami e scollature differenti. Sconsigliato per la clessidra, poiché andrebbe a nascondere il suo punto vita naturale, che è invece meglio valorizzato da altre linee.