CROMOTIPO ed abiti da sposa

Premesso che anche accessori e make-up giocano un ruolo fondamentale e che la scelta dell’abito da sposa deve essere sempre fatta con il cuore prima che con la testa, ecco la mia guida semplice ed utile per individuare la sfumatura di bianco più valorizzante per te.

Non esiste infatti un bianco universale, ma ce ne sono di più freddi e di più caldi, qui ne individueremo 5 principali per semplificare: bianco ottico, bianco perla, avorio, panna e bianco seta.

La guida si basa sulla suddivisione delle sfumature di bianco per i cromotipi principali: freddo-perlato e caldo-dorato.

Ogni categoria ha due sottogruppi identificati dal nome di un elemento prezioso: Ametista ed Acquamarina per il cromotipo perlato, Ambra e Corallo per il cromotipo dorato. Si tratta di macrocategorie che non escludono la possibilità di presentare caratteristiche miste fra l’una e l’altra, dunque di dar vita a cromotipi ibridi o neutri.

Il metodo nacque ad Hollywood insieme al cinema a colori e alle nuove possibilità estetiche e comunicative che l’innovazione tecnologica apportò all’epoca. Utilizzato ampiamente nel settore Hair&Beauty, è ideale per costruire look sposa infallibili, a prova di foto e di video.

 

CROMOTIPO FREDDO PERLATO

Il bianco ottico è la tonalità più fredda, non esiste in natura ed è creato artificialmente, è perfetto per le spose Ametista.

Pelle: dal sottotono freddo, rosato, che varia dal porcellana al beige rosato, fino ad arrivare a carnagioni olivastre, mandorla, cioccolato o ebano. Le vene all’interno del polso tendono al blu.

Capelli: solitamente scuri: neri, nero-blu, castano scuro o medio con riflessi cenere. Biondi solo se platino/grigi e tinti (alterati).

Occhi: scuri e profondi, neri o castani dal colore compatto, ma possono anche essere blu zaffiro o verde smeraldo, oppure nocciola freddo. Il bordo dell’iride è tendente al grigio e la sclera risulta bianca e luminosa.

Ne sono degli esempi Anne Hathaway, Lily Collins, Naomi Campbell, Megan Fox, Gwen Stefani.

 

Il bianco perla è sempre freddo ma più naturale e meno acceso del bianco ottico, per questo è perfetto per le spose Acquamarina.

Pelle: dal sottotono freddo, rosato, molto chiara, di porcellana ma anche avorio o tendente al beige freddo. Le lentiggini sono molto rare, ma possono essere rosate o grigiastre. Le vene all’interno del polso tendono al blu.

Capelli: grigio perla, biondo platino, biondo cenere o castano medio, con sfumature chiare e scure soprattutto se in presenza di carnagioni scure. I primi capelli bianchi si notano molto raramente.

Occhi: castani chiarissimi e freddi, azzurri, grigio-blu, verdi. Risultano molto luminosi nell’iride.

Ne sono degli esempi Elle Fanning, Dakota Johnson, Doja Cat, Sydney Sweeney e Bianca Balti.

 

CROMOTIPO CALDO DORATO

L’avorio, una tonalità di bianco caldo e delicato dai richiami vintage è il colore perfetto per le spose Ambra.

Pelle: dal sottotono caldo e dorato, pelle avorio con effetti pesca, crema o oro. Lentiggini tendenti al dorato. Le vene all’interno del polso tendono al verde.

Capelli: biondo dorato o color grano, capelli ramati o dai rossi accesi, o dallo champagne al castagna, riflessi dorati, caldi. Castani caldi.

Occhi: solitamente azzurri, verdi o acquamarina, ma anche in nuance topazio, turchese, caramello o dorati. Sono caratterizzati dalla presenza di screziature oro.

Ne sono degli esempi Zendaya, Jennifer Lopez, Gigi Hadid, Emily Ratajkowski, Rihanna.

 

Il panna, una tonalità di bianco caldo brillante, con una punta di giallo più o meno accentuata, è particolarmente donante per le spose Corallo.

Pelle: dorata/aranciata, dal sottotono caldo. Dal pallido al medio, dall’avorio al pesca (diventa ambrata o dorata con il sole), fino al beige dorato, sfumature di bronzo, caramello o cappuccino. Le lentiggini, presenti sulle carnagioni più chiare, tendono al dorato. Le vene all’interno del polso tendono al verde.

Capelli: Dal rame chiaro al rosso al castano scuro, includendo il castano dorato, rosso intenso e castano caldo (con una punta di dorato o ramato), biondo miele (spesso schiariti). I primi capelli bianchi tendono al giallo.

Occhi: castano-dorato, nocciola caldo, verdi, con screziature dorate nell’iride. Possono anche essere turchesi abbinati a capelli solitamente rossi.

Ne sono degli esempi Chiara Ferragni, Blake Lively, Jessica Chastain, Emma Stone e Tyra Banks.

 

Il bianco seta, la tonalità della seta grezza è un bianco neutro, ottimo per le donne Corallo perché in alcune sue sfumature si avvicina al panna (dipende dal tessuto), ma è adatto a tutte proprio perché si tratta principalmente del bianco esistente in natura. Infatti è il mio preferito perché è un bianco neutro.

Questo è un colore molto democratico, che abbinato con ricami o accessori in argento oppure in oro può risultare perfetto per chiunque. Ma questo discorso dal mio punto di vista vale anche per le altre tonalità, si tratta sempre di colori vicini al bianco, che accostato ad altri più caldi o più freddi può cambiare totalmente la sua luce ed il suo effetto.

Voglio concludere dicendoti questo: il colore è anche comunicazione ed espressione di un’idea: se ho un incarnato freddo ma voglio un matrimonio in stile vintage, sceglierò comunque l’avorio abbinandolo con l’argento invece che con l’oro, magari con un abito bianco caldo in stile anni ’20 tempestato di ricami argento, dunque dai toni freddi. Al contrario se ho un incarnato caldo ma amo il bianco freddo basteranno un make-up sui toni dell’oro e degli orecchini dorati a bilanciarlo perfettamente.

Le guide sono utili ma alla fine scegli quello che ti piace, perché non c’è luce più bella di quella della propria personalità, soprattutto nel giorno del proprio matrimonio.